Follow us on Facebook Follow us on Instagram

Italiano

Login

La versione di Barbie

Monologo comico ad alto contenuto satirico

Alessandra Faiella

Introdotta dal giornalista Luca Cecchelli, Alessandra Faiella presenta il fortunatissimo monologo tratto dal suo omonimo libro, “La versione di Barbie”, portandoci tutti, ancora per un giorno prima della fine delle festività natalizie, nel mondo delle favole…Ma a pensarci bene, quali favole ci hanno raccontato per una vita?
La Bella Addormentata, si sa, era imbottita di Xanax e non si può pretendere che fosse molto lucida, ma Biancaneve?! Per secoli ci hanno fatto credere che fosse felice di essere la schiava disette nanerottoli, probabilmente nemmeno superdotati! E perché la Bella deve sposare una bestia e non avviene mai il contrario? Più che una fiaba la vita di una donna è un horror! Sin dall’infanzia!
Allora però ad allietare e stimolare le giovani fanciulle ci pensava la Barbie, bambola prototipo della donna ideale: bella, magra, tettuta, multitasking, seduttiva, emancipata ed eterna fidanzata di un tronista. La Barbie è una donna perfetta. “Noi no. Noi ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere” – spiega la Faiella. “Il sogno di libertà si è trasformato in una schiavitù da incubo. E allora? E allora smettiamo di lamentarci e prendiamo in mano la nostra vita”.
Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi dalla nascita alla morte, Alessandra Faiella invita a uscire dal tunnel della finta emancipazione, perché il sonno della ragione ha già generato fin troppi mostri.

Di e con Alessandra Faiella


Regia Milvia Marigliano


Produzione Marangoni Spettacolo
In collaborazione con Nidodiragno

Spettacolo registrato presso Après-coup, via della Braida, 5, Milano

 
202175 min
Theatre
Disponibile dalle 21 del 16/04
Ieri e oggi - Teatro 2.0

Hai un codice? Clicca qui

Guarda per
9.00
EUR

Troverai il video nell’area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall’acquisto e potrai vederlo per 48 ore dal primo clic su Guarda