Follow us on Facebook Follow us on Instagram

Italiano

Login

OnTheatre

“E’ possibile togliere tutto al teatro, tranne l’attore e lo spettatore”

Peter Brook

 

 

Cos’è OnTheatre

OnTheatre è una piattaforma digitale che propone spettacoli teatrali on-demand. OnTheatre è uno strumento a disposizione di teatri di prosa, enti lirici, sinfonici e compagnie di musical, balletto, ma anche ensemble, singoli attori, performer, musicisti o cantanti, nonché di compagnie che offrono spettacoli educational rivolti ai bambini e alle scuole. I contenuti caricati saranno acquistabili dalla piattaforma con biglietto singolo e saranno disponibili anche abbonamenti a pacchetti di spettacoli, che potranno essere offerti in sostituzione di biglietti da rimborsare.

 

La nostra mission

La trasmissione in streaming dei contenuti teatrali al momento è offerta lodevolmente da diversi enti o da singoli artisti sulle proprie piattaforme social o attraverso service esterni, in modo totalmente gratuito a scopo divulgativo o promozionale. Tuttavia si sta profilando una lunga fase di completo annullamento di qualsiasi spettacolo dal vivo e anche le proiezioni più ottimistiche ritengono che la ripresa del settore spettacolo, terminata l'emergenza, sarà molto lenta. Da una parte, infatti, il pubblico sarà timoroso a recarsi in luoghi in cui il contatto ravvicinato è inevitabile e d'altra parte le risorse destinate allo spettacolo, di fronte alla catastrofica crisi economica che si prospetta, saranno estremamente ridotte. E' dunque indispensabile affrontare il problema di un possibile futuro dello spettacolo dal vivo e di un nuovo modo di proporlo. Inoltre si dovrà affrontare il problema di difficile soluzione del rimborso dei biglietti già venduti di spettacoli annullati o posticipati a causa del COVID19.

 

Quanto mi costerà rivolgermi a OnTheatre?

Niente. OnTheatre non costituisce un rischio economico per i teatri, gli enti produttori o singoli artisti. Molti infatti realizzano già da tempo riprese video di alta qualità dei loro spettacoli, per diversi fini e per tutti gli altri OnTheatre può fornire le informazioni e il supporto tecnico necessario alla realizzazione di contenuti audio-video, sia registrati che in live streaming. L'ente produttore fornirà i contenuti a OnTheatre che li caricherà sulla piattaforma e li distribuirà ad un prezzo concordato, trattenendo una piccola quota su ciascun biglietto acquistato o ciascun codice OnTicketRefund. Potranno essere offerti e dunque valorizzati spettacoli d'archivio già disponibili, approfondimenti, prove, futuri spettacoli anche a porte chiuse e in questa fase di emergenza alcuni contenuti potranno essere offerti gratuitamente.

 

Come può aiutarmi OnTheatre a gestire il Ticket Refund?

OnTheatre fornirà un codice da proporre al tuo spettatore che rinunci al rimborso del biglietto. Questo ti permetterà di ridurre il numero di biglietti da rifondere e di fare un omaggio a chi ha già deciso autonomamente di rinunciare al rimborso. Tale codice potrà essere utilizzato dallo spettatore o potrà essere regalato e sbloccherà un certo numero di spettacoli che avrai messo o metterai a disposizione sulla piattaforma. Il questo modo OnTicketRefund sarà anche un modo per fidelizzare ulteriormente il tuo spettatore agli spettacoli proposti dal tuo teatro o dalla tua compagnia.

 

OnTheatre sottrarrà pubblico al teatro dal vivo?

Crediamo fortemente che l'offerta di spettacoli on-demand non sarà mai alternativa alla fruizione dal vivo di un concerto, di un'opera lirica, di una pièce, di un balletto. Chiunque abbia messo piede tra le mura di un teatro e abbia assistito ad uno spettacolo sentendo l'odore del velluto delle poltrone e del sipario è consapevole dell'imprescindibile potenza di uno spettacolo in presenza. OnTheatre può essere una concreta possibilità  per attutire in parte il duro colpo che è e sarà inferto a chi vive di questo meraviglioso mestiere, per valorizzare il materiale di qualità già prodotto e per creare un'opportunità per la diffusione di nuove produzioni. E forse in futuro per allargare ulteriormente il pubblico e conquistare nuovi spettatori in presenza.

Se pensi che OnTheatre possa essere una risorsa per il tuo lavoro contattaci

 

info@ontheatre.tv

 

Iscriviti alla newsletter di OnTheatre per rimanere sempre aggiornato sui nuovi spettacoli in streaming!
E-mail:
Lingua:
Cognome
Nome