Follow us on Facebook Follow us on Instagram

Italiano

Login

Filippo Gorini

Piano solo

Se sei un abbonato e hai un codice clicca qui

 

Programma

 

L. v. Beethoven 250° dalla nascita
Variazioni in Do magg. su un Valzer di Diabelli per pianoforte op. 120

Filippo Gorini pianoforte

Artista in residenza

 

Fresco vincitore (nel 2020) del Borletti-Buitoni Trust Award e nel 2015 del Concorso Telekom-Beethoven di Bonn, oggi Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Artista in continua crescita ha già raccolto il consenso da parte di ascoltatori esigenti come quelli della London Wigmore Hall, Louis Vuitton Foundation Paris, Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Tonhalle di Zurigo o Concertgebouw di Amsterdam. Gorini è ora applaudito a Seul, negli Stati Uniti, Canada e Australia.
Diplomatosi al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e perfezionatosi al “Mozarteum” di Salisburgo, continua gli studi con Maria Grazia Bellocchio e Pavel Gililov, ai quali si aggiungono i preziosi consigli di Alfred Brendel.
Il suo primo CD con le Variazioni Diabelli di Beethoven, uscito nell’agosto 2017 per l’etichetta francese Alpha Classics, ha ricevuto i più alti riconoscimenti dalla stampa internazionale (Diapason d’Or Award); altrettanto applaudita la sua ultima fatica riservata all’Hammerklavier e op. 111 di Beethoven.
Filippo Gorini segue attivamente il mondo della composizione contemporanea e solo nella passata stagione ha suonato opere di compositori come Stockhausen, Kurtág, Lachenmann, Gervasoni, Lanza. È stato definito da Andrei Gavrilov “musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”. Per questo la Filarmonica di Trento lo ha nominato per il triennio 2019-21 “artist in residence”.
La scelta di proporre un programma basato soltanto su un’opera (le monumentali 33 Variazioni di Beethoven sopra un tema di Diabelli) conferma il carattere fortemente intellettuale del pianismo di Gorini che preferisce applicarsi sempre su composizioni dalla forte impronta strutturale come le lunghe pagine di Bach, Schubert, Brahms, Beethoven o Boulez.

Music

Società Filarmonica Trento

Stagione Concerti

 
 
202160 min
Music
Disponibile dalle 21 del 05/02 alle 21 del 05/03
Società Filarmonica Trento

Hai un codice? Clicca qui


Se non sei un abbonato della Società Filarmonica Trento puoi acquistare il singolo biglietto per il concerto con una delle seguenti modalità:

- presso la biglietteria online della Filarmonica ed entro 24 ore riceceverai via mail il codice personale per accedere allo spettacolo

- direttamente qui su OnTheatre

Guarda per
9.00
EUR

Troverai il video nell’area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall’acquisto e potrai vederlo per 48 ore dal primo avvio.